
SIRIO APS offre gratuitamente un servizio di doposcuola, svolto in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Toniolo” di Pisa, rivolto agli alunni che frequentano prevalentemente le scuole primarie del quartiere Barbaricina/CEP. Gli studenti sono individuati/selezionati in collaborazione con le istituzioni scolastiche in base alla necessità di sostegno, alla provenienza da situazioni familiari difficili e/o socialmente svantaggiate e quindi maggiormente esposti al rischio di marginalizzazione scolastica.
Il doposcuola è svolto nei locali della Scuola Novelli, in via Cilea 4.
L’attività di doposcuola è svolta nel periodo da Ottobre a Giugno per tre giorni alla settimana, distribuita su due turni pomeridiani, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. L’efficacia e l’impatto dell’attività sarà valutata periodicamente con gli insegnanti curriculari.
Il servizio di doposcuola è prolungato anche nei mesi estivi di giugno e luglio con l’obiettivo di aiutare i bambini più in difficoltà nello svolgimento dei compiti per le vacanze e contemporaneamente offrire loro ulteriori opportunità di recupero e socializzazione nel periodo della sospensione delle attività scolastiche.